DONAZIONI IMMOBILIARI: LA TRAPPOLA DEL MUTUO E COME OTTENERLO

DONAZIONI IMMOBILIARI: LA TRAPPOLA DEL MUTUO E COME OTTENERLO 1

Oggi ho deciso di parlarti di una particolare tipologia di mutui: quelli in presenza di donazione.
Ovvero voglio svelarti il segreto che ti consente di ottenere un mutuo anche quando la proprietà dell’immobile è stata trasmessa attraverso una donazione.

In questo momento, probabilmente, ti stai chiedendo come mai spesso le banche alzano le barricate per questo tipo di operazioni.

La terribile verità è che in presenza di una donazione non si può stare tranquilli ed i pericoli sono dietro l’angolo perché la donazione potrebbe essere impugnata.

Come ben sai il modo più semplice e diffuso per trasferire la proprietà è attraverso una compravendita.

Per quanto riguarda gli immobili, la compravendita deve avvenire tramite un atto pubblico e va quindi sottoscritta davanti a un notaio.

Esistono anche altri modi per trasferire la proprietà di un immobile, tra questi il più noto è appunto attraverso la donazione. 

La donazione deve essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità e richiede la presenza irrinunciabile di due testimoni, non parenti, coniugi o affini, né interessati all’atto.

La donazione non può essere revocata se non nei casi previsti dalla legge: per ingratitudine di chi ha ricevuto il bene o per sopravvenienza di figli.

La donazione più comune e diffusa è quella di un genitore (o di entrambi i genitori) che donano una casa al proprio figlio.

Quando non vi è stata una compravendita per il trasferimento della proprietà, ma appunto un atto di donazione, molte banche decidono di non intervenire per la concessione del mutuo.

Questo ad esempio può avvenire se tuo padre ti ha donato un immobile e decidi di chiedere un mutuo per ristrutturarlo.

Oppure se hai intenzione di acquistare un immobile e l’attuale proprietario lo ha ricevuto per donazione.

Per questo motivo devi sempre controllare la provenienza di un immobile prima di firmare un compromesso o decidere di acquistarlo.

Siccome sei una persona sveglia, intelligente e curiosa di saperne di più, probabilmente in questo momento hai fame di informazioni e ti stai chiedendo come mai alcune banche si fanno tanti problemi in presenza di una donazione.

Ebbene i motivi per i quali alcuni istituti di credito decidono di non intervenire in caso di donazione sono molteplici e sono legati alla possibilità di un’impugnazione che ne azzeri gli effetti.

La donazione infatti può essere revocata, annullata, considerata nulla.

Senza entrare in tecnicismi giuridici che non ci interessano in questo momento, quello che devi assolutamente sapere è che alcune banche in presenza di donazioni fuggono a gambe levate (senza starci a pensare troppo e senza entrare nel merito specifico della pratica)

La donazione infatti può essere impugnata ed in alcuni casi addirittura annullata.

Questo avviene ad esempio se con l’atto di donazione sono stati lesi i diritti di altre persone, ovvero se la donazione è stata simulata al solo scopo di sfuggire ai creditori, oppure nel caso più raro ed estremo, che si verifica quando la persona che ha ricevuto l’immobile in donazione tenta addirittura di uccidere proprio colui che gli ha dimostrato tanto amore e tanta generosità.

Le ipotesi più comuni, invece, sono quelle degli eredi che si sentono danneggiati dalla donazione.

Oppure quella di eventuali creditori che vogliono dimostrare che la donazione è stata fatta al solo scopo di non saldare quanto loro dovuto.

Come vedi si tratta di casi davvero rari ed estremi. Per questo motivo non tutte le banche chiudono i rubinetti in presenza di una donazione.

Sicuramente alcuni istituti di credito appena sentono parlare di donazione scappano a gambe levate, ma non sempre è così.

Se si tratta di una donazione tra familiari in alcuni casi è possibile risolvere la questione chiedendo una sorta di firma liberatoria agli altri eredi che non hanno ricevuto la donazione.

In altri casi la banca potrebbe chiederti di sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli l’istituto di credito in caso di annullamento o nullità della donazione.

mutuo donazione

MUTUO DONAZIONE:
COME OTTENERE UN SUPER FINANZIAMENTO
ANCHE SE NON HAI I SUPERPOTERI!

La buona notizia è che oggi puoi superare questo ostacolo avvalendoti dell’aiuto di un consulente creditizio specializzato nei mutui casa.

Il consulente creditizio specializzato nei mutui casa rappresenta infatti la figura professionale più qualificata in Italia per superare questo tipo di ostacoli.

Oggi, se sai come fare e a chi rivolgerti, puoi ottenere un mutuo anche in presenza di una donazione (senza perdere tempo e senza rinunciare ai tuoi progetti).

Un consulente creditizio è in grado di individuare velocemente la banca disponibile a finanziare il tuo progetto e grazie al suo potere contrattuale ti farà risparmiare tempo e denaro.

Per questo motivo puoi smettere di cercare informazioni sui mutui in presenza di donazione e iniziare piuttosto a cercare informazioni su come scegliere il tuo broker: il tuo consulente creditizio specializzato nei mutui casa.

Ecco quello che devi assolutamente sapere in questo momento:

  • NON è assolutamente vero che se ci sono donazioni non si può ottenere un mutuo
  • NON è assolutamente vero che la banche non finanziano mai gli immobili con donazione
  • NON è assolutamente vero che per ottenere un mutuo in presenza di donazione è obbligatorio sottoscrivere costosissime polizze assicurative a favore della banca

Se cerchi maggiori informazioni su come scegliere il tuo consulente creditizio di fiducia e vuoi rimanere sempre  aggiornato sulle ultime novità del settore, allora iscriviti subito al mio canale YouTube e continua a leggere questo blog.

Non vedo l’ora fornirti tutte le informazioni di cui in questo momento hai bisogno per realizzare un progetto immobiliare risparmiando tempo e denaro.

A questo punto hai due possibilità:

  1. Continuare a girare come un criceto dentro la ruota, comportarti sempre allo stesso modo ed ottenere sempre gli stessi risultati
  2. Guardare subito il video qui sotto per scoprire come posso aiutarti a realizzare il tuo progetto anche in presenza di una donazione

DONAZIONI IMMOBILIARI: LA TRAPPOLA DEL MUTUO E COME OTTENERLO 2

Ricorda: for your dream, all you need is credit:

  1. Leggi il blog
  2. Guardi i video
  3. Realizzi il progetto
Domande? Scrivi qui!
Loading...